Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Concluso il primo torneo regionale di tennis misto giovanile Uisp

Nelle finali vittorie di due squadre del ferrarese. Successo per la I edizione e floride speranze per il futuro.

Le finaliste Under 11/13 Morelli/Pieve Ferrara e Olimpica Parmadi Redazione Uisp Emilia Romagna


BOLOGNA - È terminato a marzo il primo Campionato regionale di tennis misto giovanile a squadre della Uisp Emilia Romagna. Le finali delle due categorie in gara, under 11/13 e under 15/17, si sono svolte rispettivamente a Pieve di Cento e a Crespellano. Nel corso degli incontri conclusivi si sono affermati per 3 a 2, nella categoria under 11/13 i bambini della Morelli/Pieve Ferrara sugli avversari dell'Olimpica Parma mentre il Giardino Ferrara ha battuto il CT Crespellano per 3 a 1 nella categoria under 15/17.

Questa prima esperienza regionale ha avuto inizio nel dicembre 2009: in oltre due mesi di partite 25 squadre, per un totale di circa 250 bambini coinvolti, si sono affrontate l'un l'altra in una serrata fase preliminare prima della definizione del tabellone di incontri a eliminazione diretta che ha portato all'individuazione delle quattro finaliste. Il campionato regionale ha rappresentato per tutti i partecipanti un importante momento di scambio e di conoscenza per molti ragazzi alle prese con i primi passi sul campo da tennis.

Bologna, Parma, Modena e Ferrara sono state le città maggiormente rappresentate in questa Le finaliste Under 15/17 Giardino Ferrara e CT Crespellanoiniziativa che, come consuetudine per il Coordinamento Tennis Uisp dell'Emilia Romagna, ha visto tutte le partite auto-arbitrate. "Abbiamo scelto da tempo di eliminare nelle nostre manifestazioni la figura dell'arbitro - racconta il responsabile regionale delle attività del tennis Nerino Zironi - per sviluppare tra i ragazzi il senso dell'autocontrollo e della responsabilità". Semplice la formula alla base di questa manifestazione: ogni team disputa due singolari maschili e due femminili tra atleti della stessa età (ognuna di queste due gare vede in gioco i più piccoli e i più grandi di ogni categoria) prima del doppio maschile conclusivo.

"Per il futuro stiamo valutando - aggiunge Zironi - l'ipotesi di un doppio misto. La formula che abbiamo individuato, infatti, può essere sicuramente migliorata. Per il momento, però, siamo molto contenti di quanto abbiamo messo in piedi, coinvolgendo nella manifestazione diverse nuove squadre da Modena. Speriamo per il futuro di far crescere ancora di più il tennis Uisp a livello regionale replicando il boom di tornei che ha finora caratterizzato questa primavera 2010".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna